17 novembre 2009

Esami...

E rieccomi a scrivere su questo blog, in ritardo come al solito (ultimamente posto una volta al mese XD)...
L'8 novembre si è svolto il Ryugakushiken, o EJU che dir si voglia........bè che dire, è andato uno schifo o quasi. La parte di giapponese e la parte mista (storia,economia,geografia) sono andate benino (penso un punteggio nella media, non di più), ma l'ultima parte (ovvero quella di matematica) è stato un qualcosa di distruttivo. Non studiando matematica da ben 4 anni, avevo dato una rispolveratina tramite internet agli argomenti più importanti, ma è risultato essere inutile visto che dei problemi assegnati non ne ho risolto nemmeno il 10%.......Naturalmente tutto ciò equivale alla rinuncia di quell'obbiettivo che mi ero prefissato all'inizio, ovvero l'università pubblica. Cioè non è che sia impossibile accedrevi, ma dovrei studiare almeno un altro anno lingua jappa, e l'idea di aspettare ancora non mi va proprio. Quindi vedrò come vanno gli esami della Nihon e della Chuo e mi iscriverò ad una delle due. Non che siano università scarse, anzi, ma naturalmente non sono al livello della Todai, Keio o Waseda, che rappresentano il top qui a Tokyo.
A proposito di Todai, ci sono stato proprio in occasione del ryugakushiken, nel campus secondario a Komaba. Sicuramente è stato bellissimo ed emozionante, proprio come quando visitai l'anno scorso il campus principale della Waseda (nel quale ritornerò in occasione del TOEIC, che sosterrò il 29 novembre proprio lì)....

Immagino vi siate sicuramente stancati delle mie paranoie da studente, quindi vi lascio alle vostre faccende (o cazzeggio XD). Una volta finiti gli esami e prima di tornare in Italia posterò ancora un paio di volte.

Alla prossima, ciaooooo...............