02 settembre 2009

Students in Japan...

Dopo aver letto numerose richieste d'informazioni da parte di molti (ed inaspettati) lettori del blog, ho deciso di riassumere in un post o due, tutto quello che c'e da sapere per quanto riguarda i tre aspetti principali (o almeno quelli che il sottoscritto ritiene essenziali) per studiare e vivere in Giappone: scuola, casa e costo della vita.

1.La Scuola
Naturalmente la prima cosa da fare prima di partire alla volta del Paese del Sol Levante è quella di scegliere la scuola dove studierà la lingua giapponese. Tenendo in considerazione che i prezzi sono all'incirca uguali per tutte le scuole, bisogna solo trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Non tutte le scuole infatti hanno gli stessi corsi; per chi vuole continuare gli studi in Giappone e quindi accedere all'università, deve rivolgersi a scuole che fanno corsi di preparazione per l'ammissione all'uni jappa (College preparatory course), che è poi quello che frequento io. Inoltre consiglierei a coloro che verranno in Jap di scegliere una scuola con molti alunni di nazionalità diversa, per conoscere altre culture, ma sopratutto per evitare la mia sorte di unico europeo in una scuola di soli cinesi. Diciamo che dopo un pò di tempo sorgono molti problemi (come sta succedendo a me) nei rapporti con gli altri (per farla breve pensano che la scuola sia casa loro, fanno gruppo a parte, parlano sempre la loro lingua ed io essendo la minoranza non conto per niente). Quindi per evitare spargimenti di sangue (che ho rischiato di compiere in molte occsioni XD) vi pregherei di seguire il mio consiglio. Detto questo non resta che scegliere la scuola. Il luogo naturalmente va correlato con l'ubicazione della casa, onde evitare costosi abbonamenti mensili per i treni. Questo è un database di tutte le scuole di lingua Giapponese che ci sono a Tokyo.

2.La Casa
Altrettanto importante è naturalmente l'alloggio. Naturalmente nel momento di scegliere il tipo di alloggio (guest-house, dormitorio, appartamento, ecc.), bisogna tener conto delle proprie esigenze e del denaro a disposizione. I prezzi variano a seconda dei quartieri, quindi per vivere in quartieri come Shibuya, Shinjuku, Ginza, ecc dovrete aihmè vendervi qualche organo XDXD......
Altro elemento importante è la pulizia del quartiere; si perchè la Tokyo perfetta e pulita esiste solo nei fumetti (e nemmeno XD). Io vivo a Taito, che consiste nel "centro storico di Tokyo", quindi la parte più antica e più caratteristica, ma anche un pò sporca. E si, perchè è ad alta densità di senza tetto; naturalmente mi dispiace per loro, però diciamo che la notte (ma anche di giorno qualche volta) quando non c'è nessuno fanno della strada e dei marciapiedi il proprio bagno (eppure ci sono i bagni pubblici un pò ovunque), col risultato che di giorno a volte si possono sentire odori indesiderati. Naturalmente questo non vale solo per Taito, ma dipende dalle zone. Come agenzie conoscerete sicuramente Sakura House, ma ce ne sono anche altre con prezzi a volte migliori, tipo OAK house o Tokyo Rent.

3.Il costo della vita
Ed eccoci al punto più importante. Quanta grana vi servirà per vivere in Jap? Parecchia, ma andiamo per gradi. La scuola costa all'incirca 650-750.000 yen all'anno. Molte volte sono inclusi nel prezzo gite ed escursioni fuori Tokyo.
L'affitto della casa varia dai 30-40.000 yen per una stanza di dormitorio, ai 50-70.000 yen per una singola con bagno e cucina condivisi, fino a 80-100.000 yen per un monolocale di tipo 20-25 mq. Nella maggior parte dei casi nell'affitto è incluso gas, elettricità, acqua e collegamento ad internet. Fare la spesa può risultare caro sopratutto se si vuole cucinare italiano. La frutta e la verdura è cara come l'oro, ma cercando meglio si può trovare qualche sconticino quà e là. Molti di voi naturalmente avranno pensato al lavoro part-time. Ebbene se qualcuno vi ha detto che potete trovare lavoro senza sapere il giapponese, costui vi ha preso per il c... . Innanzitutto bisogna sapere abbastanza bene la lingua, poi bisogna saper compilare un curriculum in giapponese (completo al 100%), e presentarlo al posto dove si vuole provare (si ci vuole il curriculum anche per il lavoro part time). Lo stipendio si ottiene in base al numero di ore in cui si ha lavorato (all'incirca 800-1000 yen all'ora). Ottenere un lavoro da soli poi è molto difficile, in quanto stranieri, ma se a presentarvi è qualche prof o amico jappo, le chance aumentano. Nel mio caso, dopo aver provato per 6 mesi da solo senza trovare niente, una delle mie prof mi ha presentato ad un suo amico, ed in meno di 4 giorni ho ottenuto il lavoro.
Per quanto riguarda la burocrazia, visti, ecc. dovreste essere in grado di farcela da soli (in verità mi sono stancato di scrivere XDXD). I prezzi gli ho scritti in yen ma il cambio in euro potete farlo da soli su qualsiasi sito. E con questo è tutto. Spero di avervi aiutato un pò, alla prossima ciaoooooo.